I NOSTRI STRUMENTI
L’esame audiometrico è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva. Generalmente viene effettuato dal tecnico audiometrista.
Questo esame consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.
OTOSCOPIO
è uno strumento di base che serve per svolgere una prova molto semplice e di brevissima durata.
Si visiona il condotto uditivo e la membrana timpanica con lo scopo di controllare che non vi siano tappi di cerume (che ostruiscono il condotto uditivo e creano un naturale abbassamento uditivo) e nessun tipo di flogosi in atto (esempio otite esterna o media); in questi casi si viene indirizzati dal medico specialista.
AUDIOMETRO
E' uno strumento elettroacustico usato per le prove del campo acustico e per l’accertamento delle varie forme di sordità.
Valuta l’udito del paziente determinando la cosiddetta “soglia di minima udibilità” cioè il minimo livello di pressione sonora in grado di evocare una sensazione di percezione del suono.
CABINA SILENTE
Le prove audiometriche sono di tipo soggettivo e richiedono che il paziente sia in grado di percepire il minimo stimolo acustico, per cui vengono eseguite in modo ottimale in “Cabina Audiometrica Silente”.
Le caratteristiche acustiche dell’ambiente d’esame possono infatti influenzare la validità delle risposte e quindi l’attendibilità dell’esame eseguito. La cabina audiometrica insonorizzata permette un ottimo isolamento dall’ambiente e dai rumori circostanti, mantenendo il contatto medico-paziente sia visivo che uditivo.
MICROSCOPIO
È uno strumento simile all'otoscopio, le finalità sono le stesse ma ci permette di avere un quadro più preciso e chiaro della situazione.
Da noi viene usato soprattutto per tutte quelle applicazioni che prevedono un controllo molto accurato del condotto uditivo esterno e del timpano.
In qualità di
centro Lyric, per noi è un o strumento fondamentale nelle prime fasi del iter applicativo.
Prenota un controllo gratuito!
Professionisti al tuo servizio ti aiuteranno
a capire e risolvere il tuo problema uditivo.
Cerca il centro Bricchetti più vicino a te
Fai il primo passo e fai una valutazione dell’udito presso un centro specializzato