L’orecchio… non basta sapere come funziona!
In ogni momento della giornata, siamo circondati da molteplici rumori, che minacciano il nostro udito e lo sottopongono a continue sollecitazioni.
Tutto il lavoro compiuto dal nostro orecchio a causa dell’inquinamento acustico crescente, rischia di causare danni significativi all’apparato uditivo, che potrebbero generare con il tempo una ipocusia.
Ma di quali danni stiamo parlando e cosa colpiscono?
Orecchio esterno
I problemi tipici dell’orecchio esterno sono i tappi di cerume e le infezioni del condotto uditivo esterno.
Orecchio medio
Il funzionamento dell’orecchio medio può essere compromesso da infiammazioni, otiti, perforazioni del timpano ed otosclerosi ( una calcificazione che compromette la motilità del timpano ).
La maggioranza dei disturbi dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio sono facilmente curabili meriante farmaci, operazioni chirurgiche, in caso contrario un ausilio uditivo riesce a rimediare efficacemente.
Orecchio interno
La grande maggioranza dei problemi acustici colpisce l’orecchio interno e la causa principe è l’invecchiamento naturale del nostro organismo e delle cellule del nostro orecchio, che prende il nome di presbiacusia.
Altre possibili cause sono genetico-ereditarie, esposizione al rumore, assunzione di farmaci ototossici e traumi cranici.
tutte queste cause provocano un danneggiamwnto di trasmissione del segnale sonoro al nervo acustico e dono difficilmente curabili con terapia medica, ma correggibili ottimamente con un ausilio uditivo.
Prenota un controllo gratuito!
Professionisti al tuo servizio ti aiuteranno
a capire e risolvere il tuo problema uditivo.
Cerca IL centro Bricchetti più vicino a te
Fai il primo passo e fai una valutazione dell’udito presso un centro specializzato