Le prove audiometriche

Controlla la qualità del tuo udito

L’esame audiometrico è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva. Generalmente viene effettuato dal tecnico audiometrista.

Questo esame consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.

Anamnesi

Tramite un colloquio verbale vengono raccolti dei dati per avere informazioni e notizie che possono aiutarci a comprendere al meglio il problema dell’udito che affligge l’interessato ed indirizzarci verso una soluzione precisa e personalizzata.

Esame Otoscopico

Si tratta di un esame obiettivo dell’orecchio.

Tramite uno strumento chiamato otoscopio si va a visualizzare la membrana timpanica ed il canale uditivo con lo scopo di verificare che non vi siano in atto patologie a carico dell’orecchio esterno o medio e la presenza di tappi di cerume.

Esame Audiometrico

È una prova soggettiva che prevede la collaborazione dell’interessato che si effettua in un ambiente insonorizzato (cabina silente) ed ha lo scopo di ricercare la minima soglia di udibilità documentando in questo modo la possibile perdita uditiva su varie frequenze.

L’audiometria vocale invece serve a comprendere come viene percepito il messaggio verbale.

Esame Impedenzometrico

Esame di tipo oggettivo che non prevede quindi la collaborazione dell’interessato, che ci consente di verificare il corretto o non funzionamento del sistema timpano ossiculare (timpano e catena ossiculare).

In altre parole, l’esame impedenziometrico dell’orecchio permette di capire se esistono delle lesioni o dei disturbi che possono determinare un’anomala percezione uditiva.

Inizia con il piede giusto

Altri accertamenti

Si intendono una serie di esami che si possono effettuare in presidi ospedalieri o in cliniche sotto controllo di medici specialisti a cui noi consigliamo di rivolgesi in caso di opportuni ed ulteriori acceramenti.

Prenota un controllo gratuito!

Professionisti al tuo servizio ti aiuteranno
a capire e risolvere il tuo problema uditivo.

Cerca IL centro Bricchetti più vicino a te

Fai il primo passo e fai una valutazione dell’udito presso un centro specializzato

#striped-custom-562970302 {background-color: #08152a!important;}#striped-custom-562970302 span {color: #ffffff!important;}#striped-custom-562970302:hover {background-color: #ffffff!important;}#striped-custom-562970302 span:hover {color: #08152a!important;}
CERCA CENTRO