Problemi

L`orecchio ...non basta sapere come funziona!
In ogni momento della giornata, siamo circondati da molteplici rumori, che minacciano il nostro udito e lo sottopongono a continue sollecitazioni.
Tutto il lavoro compiuto dal nostro orecchio a causa dell'inquinamento acustico crescente, rischia di causare danni significativi all'apparato uditivo, che potrebbero generare con il tempo una ipocusia.
Ma di quali danni stiamo parlando e cosa colpiscono?

ORECCHIO ESTERNO

I problemi tipici dell'orecchio esterno sono i tappi di cerume e le infezioni del condotto uditivo esterno.


ORECCHIO MEDIO

Il funzionamento dell'orecchio medio può essere compromesso da infiammazioni, otiti, perforazioni del timpano ed otosclerosi ( una calcificazione che compromette la motilità del timpano ).
La maggiornaza dei disturbi dell'orecchio esterno e dell'orecchio medio sono facilmente curabili meriante farmaci, operazioni chirurgiche, in caso contrario un ausilio uditivo riesce a rimediare efficacemente.

ORECCHIO INTERNO

La grande maggioranza dei problemi acustici colpisce l'orecchio interno e la causa principe è l'invecchiamento naturale del nostro organismo e delle cellule del nostro orecchio, che prende il nome di presbiacusia.
Altre possibili cause sono genetico-ereditarie, esposizione al rumore, assunzione di farmaci ototossici e traumi cranici.
tutte queste cause provocano un danneggiamwnto di trasmissione del segnale sonoro al nervo acustico e dono difficilmente curabili con terapia medica, ma correggibili ottimamente con un ausilio uditivo.








Devo sapere altro? ...Assolutamente si!
Clicca qui per scoprire cos`è la sordità
Potrebbero interessarti...

Riportiamo di seguito alcuni articoli di approfondimento estratti dal nostro blog

I contenuti della pagina sono a carattare informativo....

Per chiarimenti, informazioni o per un controllo gratuito contattaci al numero 030 2429431 e saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.